mercoledì 13 gennaio 2010

Quando si tratta di comprare... e risparmiare


Parliamoci chiaro. Oggi tutti amano fare shopping. Uomini, donne, chiunque. Certo forse con modalità diverse, chi si prende un'intera giornata per sfinire tra sacchetti e pacchettini, chi invece è per l'acquisto sveltina. Comunque tutti, giovani soprattutto, non possiamo fare a meno di tenere d'occhio il portafogli.
Ma dove fa shopping chi non si puo' permettere via Montenapoleone?
Ecco qualche risposta in ordine sparso per sopravvivere a Milano e dintorni, qualche chicca, tra negozi e consigli, da tenere a mente:
  • la superconosciuta via Torino è chiaramente molto percorsa. I negozi di tutti i tipi non mancano, ma non sempre le cose migliori sono esposte in bella vista, infatti non tutti sanno che tra il tempio della pizza d'asporto e la profumeria garbo, esiste la storica Foto Veneta Ottica, il tempio degli occhiali vintage. Ce ne sono migliaia, alcuni risalgono persino al '700. Ok i prezzi non sono superbassi, ma chi ben cerca trova sempre occasioni fantastiche. Che c'è di piu'? si possono noleggiare!
  • il secondo sabato di ogni mese c'è poi il Bazar ASA che è un piccolo mercatino dell'usato che viene organizzato per finanziare l'Associazione, si tiene in Via Arena 25. Si trova davvero di tutto, pare di trovarsi a londra tra un oxfam o una rough trade, e in piu' si aiuta la fondazione in sostegno dei malati di AIDS, perchè non provarci? (www.asamilano.org)
  • In via Marcora 8, sempre a Milano, c'è un altro posticino interessante: Al Mercatino tra noi e voi, un negozietto vicino a Repubblica dove si puo' comprare e vendere, con la formula del conto vendita, mobili e accessori per l'arredamento, lampade, lampadari, suppellettili, argenti, bronzi e quadri d'epoca e moderni. (http://www.almercatinotranoievoi.com)
  • Ultimamente molto in voga tra la milano modaiola gli Urban Swap Party (www.urbanswaparty.it), che consiste nella possibilità di scambiarsi oggetti, abiti e scarpe in base a cio' che si porta... il mio consiglio è quello di organizzarne uno tra amici, questo renderebbe tutto piu' colloquiale e meno snob, senza contare che sarete voi a gestire l'entità della cosa e le modalità.
  • NEXT Vintage. Fiera vintage indiscutibilmente di prim'ordine a Castel Belgioioso di Pavia. Si tiene due volte l'anno ed è una di quelle cose da non farsi scappare, c'è davvero di tutto!
  • in Via Solari 2 troviamo l'atelier di due ragazze, Panpepato (http://www.panpepato.blogspot.com). E' un piccolo negozietto workshop dove si possono trovare pezzi davvero ben fatti ed unici nello stile artigianale che contraddistingue questa boutique.
arriverà una seconda puntata... per ora buono shopping!

Nessun commento:

Posta un commento